English EN French FR German DE Italian IT Spanish ES

Ritmo circadiano: che cos’è, come funziona e come regolarlo?

Sapevi che esiste un meccanismo invisibile che orchestra ogni momento della nostra giornata Ebbene, stiamo parlando del cosiddetto ritmo circadiano!

Ritmo circadiano: che cos’è, come funziona e come regolarlo?

Si tratta di una sorta di “sinfonia biologica” in grado di regolare il nostro ciclo di sonno-veglia. In questo articolo ti sveleremo i suoi segreti, le sue fasi e come può migliorare la qualità della nostra vita.

Che cos’è il ritmo circadiano?

Il ritmo circadiano fa riferimento al nostro orologio biologico interno e regola le fasi di sonno-veglia del nostro organismo nell’arco delle 24 ore giornaliere. Infatti, il termine deriva dal latino “circa diem” che significa, per l’appunto, “intorno al sole”.

Insomma, è come se avessimo un orologio interno, invisibile ma potentissimo, che regola la nostra quotidianità.

Come funziona il ritmo circadiano?

Questo sistema è molto complesso e non solo è responsabile del nostro ritmo di sonno e veglia ma anche della pressione arteriosa, della temperatura corporea, della frequenza cardiaca e del tono muscolare.

Il ritmo circadiano è regolato dal nucleo soprachiasmatico, ovvero quel gruppo di neuroni situato nell’ipotalamo del cervello. Attraverso recettori presenti sulla retina, questi neuroni reagiscono alle condizioni di luce e buio dell’ambiente in cui ci troviamo e inviano dei segnali al sistema nervoso centrale che, a sua volta, regola gli ormoni, la temperatura e altre attività importantissime del nostro organismo.

Gli orari del ritmo circadiano: ecco cosa succede!

Mattino

Tra le 3:00 e le 6:00 del mattino, la nostra temperatura corporea inizia a diminuire gradualmente così come i livelli di melatonina. Il nostro organismo si prepara al risveglio!

Dalle 9:00 alle 12:00 le nostre capacità fisiche e cognitive raggiungono il picco. In questo arco di tempo siamo più performanti perché i livelli di cortisolo aumentano assieme alla temperatura corporea.

Pomeriggio

In genere, dopo il pranzo, ovvero dalle 12:00 alle 15:00, è naturale provare sonnolenza e stanchezza e questa variabile dipende molto dall’attività digestiva. Ma dopo le ore 15:00, i nostri ritmi cardiaci e polmonari ricominciano ad aumentare creando sempre più energia. In questo arco di tempo è consigliato dedicarsi all’attività fisica.

Più tardi, ovvero dalle 18:00 in poi, il nostro organismo rallenta per prepararsi al meritato riposo.

Sera

Dopo le 21:00, la temperatura corporea e la frequenza cardiaca iniziano a scendere consentendo al nostro corpo di iniziare a produrre molta più melatonina, quell’importante sostanza che ha il fondamentale ruolo di facilitare il nostro sonno.

Come regolare il ritmo circadiano? Ecco 5 consigli!

Ci sono diversi modi per mantenere un ritmo circadiano sano e regolare. Scopriamoli insieme!

1. Esponiti alla luce solare

La luce del sole ci aiuta a regolare il nostro ritmo circadiano e a migliorare la qualità del sonno notturno. Scopri nel nostro articolo dedicato come la fototerapia ci aiuta a dormire meglio!

2. Stabilisci una routine del sonno

Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno, anche nel weekend. Ma non solo, fai anche colazione, pranzo e cena alla stessa ora. Questo semplice accorgimento può aiutarci a stabilire una sana routine di riposo.

3. Dieta equilibrata

Scegli di consumare pasti regolari e bilanciati nel corso della giornata, evitando i cibi pesanti e le bevande stimolanti prima del sonno.

4. Crea un ambiente notte confortevole

Crea un ambiente di riposo rilassante e confortevolo prestando, ad esempio, attenzione all’arredamento seguendo i principi del Feng-Shui o avendo l’accortezza di lasciare i dispositivi elettronici come la TV, il PC oppure lo smartphone (sì, proprio lui!) fuori dalla camera da letto.

5. Scegli un sistema letto Manifattura Falomo!

Per un sonno profondo e ristoratore, scegli il tuo sistema letto ideale. I materassi, le reti e i guanciali Manifattura Falomo, sono frutto di una lunga ricerca nel campo del benessere e della salute così come dell’innovazione tecnologica. Scopri subito il rivenditore ufficiale Manifattura Falomo più vicino a te e lasciati consigliare da un esperto del Sano Dormire!

The post Ritmo circadiano: che cos’è, come funziona e come regolarlo? appeared first on Consigli su Materassi, Guanciali e Sistemi letto.

Condividi con chi vuoi